Circuitus Capital LLC

Società di gestione patrimoniale alternativa con sede a Londra

Circuitus Capital offre opportunità di investimento in attività infrastrutturali per garantire ai propri investitori rendimenti interessanti adeguati al rischio.

Fondata nel 2014 dai due gruppi di costruzione e concessioni Fininc S.p.A e Sacyr SA e dai manager Carsten Kengeter e Niccolò Ragnini Kothny, la Circuitus Capital  ha quindi l’ideale esperienza in ambito industriale e la necessaria capacità di investimento specifica del settore.

Specializzata in investimenti azionari in infrastrutture

La Governance solida garantisce relazioni “a distanza” con i partner industriali e gestisce il processo di investimento a medio e lungo termine.

Alta professionalità

Il team esperto di Circuitus Capital è composto da managers che hanno lavorato insieme in diverse attività per oltre un decennio.

Offrono una notevole esperienza in molteplici settori tra cui investimenti proprietari, ingegneria e costruzioni, gestione operativa, regolamentazione e politica, gestione patrimoniale e finanza, contabilità e diritto e operazioni ambientali, salute e sicurezza.

Le gare d’appalto pubbliche e i contratti di concessione, in particolare per le riconcessioni e le privatizzazioni di asset Greenfield & Brownfield, richiedono una combinazione tra capacità finanziarie e credenziali in materia di costruzione e gestione di asset infrastrutturali. La partecipazione è quindi spesso condizionata: Circuitus Capital è stata concepita proprio per superare tali ostacoli e quindi sfruttare queste opportunità di mercato.

Italia, Europa e America Latina

Circuitus Capital si pone l’obbiettivo di proporre rendimenti adeguati al rischio promuovendo investimenti sia in progetti Greenfield che Brownfield in Europa e in America Latina sfruttando l’esperienza e la presenza sul territorio in tutti i mercati strategici attraverso la presenza in loco dei partner industriali: 30 uffici in 5 continenti.

Propone altresì investimenti in appalti pubblici grazie ai due partner industriali Sacyr SA e Fininc S.p.A.

La strategia di Circuitus Capital prevede la creazione di valore durante il periodo d’investimento sulle società in portafoglio attraverso l’adozione di “best practices” industriali e l’implementazione di strategie di asset management tramite risorse d’eccellenza. La mitigazione del rischio avviene altresì attraverso il monitoraggio e la gestione continua degli aspetti regolamentari e legali durante tutte le fasi del ciclo di vita dell’asset.

Superstrada Pedemontana Veneta

La Superstrada Pedemontana Veneta, una delle più grandi opere in costruzione in Italia, ha richiesto un investimento complessivo di oltre euro 3.2 miliardi di cui euro 2.30 miliardi finanziati dal gruppo attraverso una complessa struttura finanziaria gestita dalla Circuitus Capital.

L’innovativa operazione ha consentito, nell’ambito del finanziamento strutturato dal gruppo, di collocare un project bond da 1 miliardo e 571 milioni di euro, sottoscritto in prevalenza da fondi stranieri.