Politica per la parità di genere della INC spa

INC S.p.A (di seguito INC) è impegnata nel sostegno dei valori della diversità e dell’inclusione attraverso l’adozione di meccanismi societari, organizzativi e gestionali improntati al rispetto dei diritti e della libertà delle persone. Tale impegno si concretizza con l’implementazione del sistema di gestione per la Diversità e l’inclusione conforme alla ISO 30415:2021 e alla UNI PDR 125:2022 e la definizione della presente politica.

INC preserva il valore del proprio personale e ne promuove la tutela dell’integrità psicofisica, morale e culturale attraverso condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e delle regole comportamentali. L’obiettivo è quello di favorire la diversità in tutte le sue dimensioni per coglierne al massimo le opportunità derivanti e generare valore all’interno degli ambienti di lavoro ottenendo anche un vantaggio competitivo sul business.
La presente politica è redatta in linea con quanto già affermato nel Codice Etico di Gruppo che riconosce la valenza di un ambiente di lavoro libero da ogni forma di discriminazione o molestia ed in coerenza con i valori guida enunciati nella “Politica per la Responsabilità Sociale”.

Diversità di genere
L’azienda dà valore all’equilibrio di genere e al superamento di ogni stereotipo, discriminazione o pregiudizio, per creare le migliori condizioni in cui ogni persona possa esprimersi al meglio.
Sul piano culturale, INC si impegna ad un rafforzamento crescente delle iniziative di sensibilizzazione a tutti i livelli con azioni mirate al superamento di pregiudizi inconsapevoli. Inoltre, si fa promotrice di politiche e azioni volte a favorire le pari opportunità, la conciliazione tempi di vita e tempi di lavoro, la condivisione delle responsabilità familiari e la rimozione di potenziali ostacoli, ivi inclusi quelli connessi all’orientamento sessuale.

A tale riguardo, INC si impegna:

  • ad applicare prassi di gestione e sviluppo delle risorse umane che promuovano una cultura inclusiva di accesso a mansioni aziendali e di crescita nel percorso professionale, garantendo uguali possibilità retributive e di avanzamento nella carriera a tutto il personale così da evitare eventuali differenze in base al genere;
  • a promuovere condizioni di bilanciamento vita lavorative e personale adeguate alle diverse fasi di vita e proattive nel riequilibrio dei carichi familiari tra uomini e donne;
  • a comunicare in modo trasparente, internamente ed esternamente (comprese le attività di marketing e pubblicità), la propria volontà di perseguire la parità di genere, valorizzare le diversità e supportare il rafforzamento del genere femminile;
  • a creare un ambiente di lavoro, inclusivo, collaborativo, solidale, trasparente e aperto all’ascolto di tutto il personale;
  • a prevenire, censurare e contrastare stereotipi, discriminazioni, ogni forma di molestie, abuso fisico, verbale e digitale.

Generazioni
L’azienda riconosce e valorizza strategie integrate per lo sviluppo e la gestione dei bisogni delle differenti generazioni che convivono all’interno dell’organizzazione.
In tale ottica, in considerazione delle prospettive demografiche e dei relativi impatti sul turn-over aziendale, le politiche puntano a favorire il dialogo e il confronto intergenerazionale. L’attenzione è non solo focalizzata sull’età anagrafica e professionale dei lavoratori, ma anche sulla ricerca di modalità efficaci per il loro sviluppo, che favoriscano la contaminazione delle differenti esperienze sociali, culturali e lavorative, oltre che delle diverse abilità, conoscenze e competenze sia soft che hard (quali ad esempio quelle digitali) tipiche di ciascuna generazione.

Disabilità
L’azienda riconosce pari opportunità a tutte le sue persone indipendentemente dalle disabilità sensoriali, cognitive e motorie. In tale contesto, si impegna a realizzare misure concrete per favorire l’inserimento e l’inclusione delle persone con disabilità, valorizzandone appieno il talento e le competenze in azienda e contribuendo in tal modo all’abbattimento di barriere culturali, sensoriali e fisiche.

Interculturalità
INC si impegna a favorire e mettere a sistema il mix di culture diverse al proprio interno attraverso la promozione di una visione interculturale e aperta al confronto multilivello, improntata alla cooperazione organizzativa e sociale.
Tale stile di lavoro favorisce, nel contempo, lo sviluppo competitivo di soluzioni organizzative, tecniche e processive per migliorare ed identificare il posizionamento di mercato dell’azienda. L’obiettivo è quello di far convivere persone con culture differenti per sostenere l’innovazione, accelerare la crescita e condurre a decisioni più solide, comunicando in modo trasparente diversità e prospettive plurime connesse a tale modello di relazione.

Monitoraggio e reporting
INC verifica l’efficacia dell’approccio adottato principalmente attraverso strumenti dedicati, che consistono in procedure di identificazione e valutazione periodica dei rischi all’interno e all’esterno del Gruppo, un sistema di segnalazione delle violazioni, un sistema sanzionatorio e attività di dialogo con gli stakeholder.

Diffusione e Aggiornamento
Questa politica è comunicata a tutto il personale dipendente, anche mediante apposite e specifiche sessioni formative in funzione degli ambiti di operatività, dei ruoli e delle responsabilità, ed è resa disponibile sul sito internet aziendale di INC a tutti gli stakeholder, compresi collaboratori, fornitori e partner, affinché ci sia piena consapevolezza e ulteriore impulso alla promozione dei diritti umani come parte integrante del sistema dei valori della presente politica verrà valutata ai fini dell’aggiornamento almeno una volta l’anno alla luce delle evidenze emerse dalle valutazioni e dal monitoraggio delle tendenze nazionali e internazionali.

La presente Politica, definita dall’Alta Direzione della Azienda in coordinamento con il Comitato Guida per la Parità di Genere, si integra con le altre politiche aziendali ed è applicabile a tutto il personale interno nonché al personale esterno che collabora con continuità con l’organizzazione.

La direzione assegna risorse (budget), responsabilità ed autorità adeguate a perseguire il raggiungimento ed il mantenimento degli obiettivi di inclusione e parità di genere stabiliti.

Al personale è richiesto di rispettare, per le attività di propria competenza, quanto/indicato dal Sistema di Gestione e dalle Prassi e Policy (la presente “Politica per la Diversità ed Inclusione”, “Codice etico” e “Codice di condotta”) ad esso collegate nonché di applicare quotidianamente i principi contenuti nella presente Politica.

 

Torino, 27 luglio 2023

Claudio DOGLIANI
Amministratore Delegato INC S.p.A